Enciclopedia delle
lavorazioni
 
  • Informazioni sui processi tecnologici e dei sistemi di lavorazione. Tutti possono contribuire con documentazione, che deve essere inviata a info@rioweb.it accompagnata dal nome della fonte, e se possibile al link del sito dove vi sia la possibilità di un approfondimento.
  • Lo scopo di questa mini enciclopedia è di poter dare un'aiuto a studenti che cercano informazioni sulle varie tecniche di lavorazioni. Vuole essere solo un'inizio per poter poi ricercare, altre fonti di approfondimento.
    Consigli e scritti per poter dare un valido aiuto agli utenti sarà ben accetto.

 

SISTEMA FOTOVOLTAICO
IL SISTEMA FOTOVOLTAICO

L’impianto fotovoltaico è costituito da pannelli che, sfruttando i raggi solari, generano energia elettrica utile per illuminare l’abitazione e per tutti gli altri usi abituali dell’elettricità. Le cellule fotovoltaiche che costituiscono i pannelli trasformano l’energia del sole in elettricità attraverso le proprietà chimico/fisiche del materiale di cui sono composte, il silicio. L’energia elettrica prodotta viene poi accumulata in speciali circuiti di convogliamento o batterie in grado di rilasciare la carica in modo graduale nel tempo, a seconda della necessità dell’utenza.

I VANTAGGI DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO
Il grande plus del sistema fotovoltaico è la possibilità di essere connesso alla rete elettrica locale in regime di “interscambio”: l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica per soddisfare il fabbisogno dell’utenza, in caso di “eccedenza” l’energia in eccesso viene ceduta alla rete locale. Quando l’utenza consuma più energia di quella auto-prodotta, la rete locale garantisce l’approvvigionamento. Attraverso questo contratto di interscambio, l’utenza paga soltanto l’energia attinta dalla rete qualora il sistema privato non soddisfi il fabbisogno e l’energia in eccesso ceduta permette di avere un credito sui consumi futuri con un NOTEVOLE RISPARMIO ECONOMICO SULLA BOLLETTA.

Altri importanti vantaggi nell’acquisto di un sistema fotovoltaico riguardano gli incentivi fiscali che prevedono una detrazione del 36% in 10 anni, una garanzia sui moduli per ben 25 anni (la durata dei moduli è stimata intorno ai 100 anni) e soprattutto, UN INCREMENTO DEL VALORE DELL'IMMOBILE.

I pannelli fotovoltaici vengono utilizzati in gruppi in modo da aumentare la superficie utile per l’assorbimento dell’energia solare e possono essere installati sui tetti, nei giardini creando funzionali gazebo o su appositi supporti per applicazioni speciali.
IL LORO IMPIEGO E' ESTREMAMENTE FLESSIBILE, tra le applicazioni più comuni citiamo la climatizzazione e l’alimentazione elettrica generale degli ambienti domestici, l’alimentazione elettrica di serre, edifici o apparecchiature lontani da altre fonti energetiche.

IL SISTEMA SOLARE TERMICO

Il sistema termico a pannelli solari è composto da collettori a pannello che catturano la luce solare e da un bollitore in cui viene raccolta l’acqua calda, trasportata poi attraverso la normale rete domestica di tubature. Come il sistema fotovoltaico, anche questa tecnologia solare è altamente flessibile e permette quindi configurazioni e soluzioni personalizzate in base alle esigenze dell’utenza, alle caratteristiche climatiche della zona di interesse e alle finalità d’uso dell’energia prodotta (residenziali, commerciali, industriali, ecc). I pannelli vengono posizionati nella parte maggiormente soleggiata dell’edificio come tetto, terrazzo o giardino con una inclinazione variabile da 30° a 60° a seconda del periodo dell’anno per meglio “catturare” i raggi solari.
Nell’ambito domestico l’impianto termico a pannelli solari può essere utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria, per il riscaldamento di ambienti e per il riscaldamento di piscine. In alcuni casi è possibile soddisfare anche l’80% del fabbisogno termico globale dell’abitazione ma, poiché questo tipo di tecnologia è fortemente legata alla presenza di sole, è necessario integrare il sistema termico alternativo con l’impianto classico preesistente.

I VANTAGGI DEL SISTEMA SOLARE TERMICO
Con questo tipo di soluzione il risparmio sulle spese di riscaldamento può variare dal 40 al 60% specialmente sostituendo il boiler elettrico che ha consumi elevati e si può così ammortizzare in breve tempo il costo iniziale di installazione.
Come per il sistema fotovoltaico, sono previsti per questo impianto INCENTIVI FISCALI con detrazioni del 36% in 10 anni e la possibilità di FINANZIAMENTI A TASSO 0%.

I due impianti solari sono totalmente ecologici perché non producono alcuna emissione di anidride carbonica, responsabile principale dell’effetto serra e dell’inquinamento dell’aria.

Con il progetto “Energia Solare”, OBI ed Enerpoint sono i primi in Italia nella grande distribuzione a lanciare un’iniziativa veramente importante per sensibilizzare l’opinione pubblica verso uno dei principali problemi del nuovo millennio: black out e mancanza di energia elettrica. Nei paesi del Nord Europa l’adozione di questi impianti solari sta avendo una diffusione straordinaria, l’Italia è solo ai primi passi, nonostante abbia delle condizioni meteorologiche favorevoli; OBI si fa pertanto promotore di un progetto innovativo per dare un input allo sviluppo di questo nuovo settore.

Fonte: http://www.obi-italia.it/it/servizi/Pannelli_Solari/
Altra azienda che opera nell'installazione:
http://www.ieci-group.it/pannelli_fotovoltaici_solari.htm

 
 
 
Home page ||